Sulla scuola

La scuola nazionale di fisica di Teodossi Teodossiev inizia nel 1974, quando il giovane insegnante inizia a lavorare nel ginnasio matematico “Nikola Obreshkov”, creato solo 4 anni prima a Kazanlak.

Teo attira l’interesse di una parte degli studenti verso la fisica con il suo approccio diverso, evolutosi in seguito in “Metodica di formazione di un intelletto potente”. Il suo metodo presto dimostra la sua efficacia. Alcuni studenti della sua prima squadra (vedi la foto) si classificano alla 10-ma olimpiade di fisica a Hradez Kralove (Cecoslovacchia) da dove Petko Dinev torna con una medaglia d’oro.

La prima squadra di Teo, maggio 1978
La prima squadra di Teo, maggio 1978

E questo è solo l’inizio! I successi della Scuola di Teo iniziano a crescere vertiginosamente e verso la fine del 2014 la statistica indica:

  • 19 campioni assoluti nelle olimpiadi nazionali di fisica;
  • 8 medaglie d’oro nelle olimpiadi internazionali di fisica (da un totale di 12 per la Bulgaria)
  • Più di 50 partecipanti nelle olimpiadi internazionali di fisica negli ultimi 12 anni.
  • Innumerevoli partecipazioni nelle gare e nelle olimpiadi internazionali di fisica.

Nella sua scuola Teodossi Teodossiev non solo guida i corsi teorici, ma raccoglie anche e mette a disposizione ai suoi allievi letteratura di fisica, mantiene una grande base di problemi teorici e cerca di mantenere e sviluppare la base per le attività sperimentali. La scuola dà la possibilità anche ad altri insegnanti e persino agli studenti di dare lezioni secondo la metodologia affermata.

Durante l’anno scolastico si svolgono lezioni settimanali (divisi in due gruppi per studenti più piccoli e quelli più grandi), e durante l’estate Teodossi Teodossiev organizza campi-scuole di fisica nella località Panizite vicino a Kalofer. In particolari occasioni si organizzano anche escursioni e osservazioni notturne.

E la cosa più importante è: la formazione nella scuola di Teo è assolutamente gratuita!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.